Siccome ci piace fare scena, diciamo che siamo diventati “un caso studio” come i True Crime che seguiamo; in realtà però il WordPress Accessibility Day è uno degli #eventi più seri e importanti in cui il nostro sito è coinvolto e noi, per questo, siamo emozionatissimi.
WordPress Accessibility Day
- Quando: 10 ottobre 2024, 08:00 di mattina, ora italiana.
- Chi: Elena “Elettrona” Brescacin, aka @talksina – e Gloria Liuni.
- Dove: On Line.
L’evento nasce nel 2020, on line, dalla comunità internazionale “WordPress Accessibility” al fine di divulgare accessibilità e design inclusivo per chi sviluppa e crea su WordPress in ambito sia personale sia lavorativo.
Rivolto principalmente a persone competenti sul design e lo sviluppo dei siti web, il WordPress Accessibility Day è una conferenza con diversi relatori che affrontano temi specifici, dai più semplici ai più complessi, nell’arco di 24 ore.
Ovviamente se si vuole chiedere qualcosa in diretta a uno specifico relatore, bisogna stare on line mentre questi parla. Ma sul sito ci sono i riferimenti di ciascuna persona così da poterla contattare in un secondo momento quando i singoli video saranno pubblicati sul canale YouTube.
Cosa c’entrano i PlusBrothers?
Il nostro non è solo un blog personale sull’HIV con storie vere e inventate, ma sta dimostrando in modo tangibile quanto essenziale sia il lavoro di volontari e professionisti impegnati ogni giorno su WordPress dal lato tecnico e soprattutto quello umano.
Vorremmo testimoniare come “diversità equità inclusione” non siano parole vuote perché un mondo dove la persona è al centro si può creare se ognuno di noi contribuisce condividendo le proprie conoscenze, grandi o piccole che siano.
Spiace solo che a livello di competenze tecniche siamo la brava e l’imbranato perciò non è difficile intuire chi vada a parlare in inglese in diretta streaming davanti a mezzo mondo.
Dove, quando, cosa, chi?
- Titolo: “Same Editor, Same Language: How Gutenberg’s Accessibility Enhances Creativity and Inclusion”. “ Stesso editor, stesso linguaggio. Come l’accessibilità di Gutenberg migliora creatività e inclusione.
- Dove: sito web WordPress Accessibility Day 2024
- Quando: venerdì, 10 ottobre 2024, 08:00 di mattina, ora italiana.
- Chi: Elena “Elettrona” Brescacin, Gloria Liuni
- Lingua: inglese
- Sottotitoli: solo in inglese
- Lingua dei segni: ASL (American Sign Language)
Descrizione
Il riassunto in inglese è sulla pagina dell’evento ma noi lo traduciamo:
Come può un blogger o uno sviluppatore web cieco personalizzare l’interfaccia del proprio sito, chiedendo meno aiuto possibile? E come può una persona vedente rendersi utile senza diventare un assistente a tempo pieno? Quando l’intelligenza artificiale potrebbe sostituire gli occhi, e quando la competenza umana rimane fondamentale?
Elena e Gloria possono testimoniare come nell’era di Gutenberg progettare un sito senza vista non sia più troppo impegnativo, risultando perfino divertente come giocare con i mattoncini: grazie alla struttura dell’editor, hanno iniziato a collaborare e a imparare l’una dall’altra, parlando quasi lo stesso linguaggio.
Tramite i numerosi comandi da tastiera, l’editor a blocchi e siti di WordPress permette di eseguire facilmente la maggior parte delle operazioni e, nel complesso, la struttura logica dei blocchi somiglia molto a come uno screen reader si approccia a un’interfaccia utente web: gli elementi sono posizionati in modo sequenziale dall’alto al basso.
Nessuna citazione motivazionale e basata sulla resilienza può aiutare le persone con disabilità a far sentire la propria voce nelle cause sociali, se poi la tecnologia crea barriere; al momento Gutenberg sembra essere l’unico page builder che fornisce accessibilità sia nel frontend sia nel backend, e l’intenzione di questo intervento è quella di incoraggiare i creatori con disabilità visiva a fare un passo avanti e gli sviluppatori a considerare sempre di più l’accessibilità nelle interfacce dei loro plugin e temi.
Per le domande e risposte in diretta è necessario registrarsi all’evento ed essere on line puntuali alle 8 di mattina del 10 ottobre, altrimenti i video vengono pubblicati in seguito sui canali della manifestazione. In alternativa si può sempre rompere le palle ai social di Elettrona ma in piccole dosi.
Rispondi