Gli autori del Mondo Positivo
Qui nel blog siamo “Elettrona e Gifter” ma nella vita reale ci chiamiamo Elena e Alessandro.
Ci siamo conosciuti on line all’inizio del 2019 e, da subito, abbiamo capito di essere agli antipodi:
- Elettrona: donna etero, non vedente dalla nascita, HIV negativa ed ex compagna di un uomo positivo al virus. Esperienza pluriennale nella creazione di siti e blog.
- Gifter: uomo gay, vedente, HIV positivo, marito di un uomo senza virus. Zero esperienza nella creazione di siti e blog.
- Animali domestici in casa: Elettrona il cane, Gifter il gatto.
Eppure i punti in comune tra noi c’erano: la passione per la scrittura e la lettura di polizieschi; ma a farci diventare “l’elettrone e protone dello stesso atomo” è stata l’esperienza con lo stigma legato all’HIV, vissuta e condivisa da punti di vista opposti.
Cosa significa Plus Brothers?
Il nome del sito “Plus Brothers” riassume l’ambiente fantastico di nostra invenzione: il segno più, il legame fraterno, e la passione per la musica che accomunano i personaggi dei nostri racconti.
Assonanza palese col noto gruppo musicale “Blues Brothers” ma,col Blues, c’entrano ben poco.
Ispirandoci ad altre opere in cui l’”ordinarietà” diventa un’eccezione, abbiamo creato un’ambientazione in cui sono le persone con HIV a discriminare quelle senza: il Mondo Positivo.
Le critiche
Leggendo i nostri racconti qualcuno obietta:
“La vostra ironia su chi già subisce stigma è fuori luogo”.
Noi però rispondiamo che la satira nasce per “prendere in giro i potenti”, di cui senza dubbio fa parte l’HIV: nessuna cura lo eradica completamente, ha condizionato la nostra vita sessuale, ed è oggetto di uno stigma duro a morire.
Su questo, vogliamo citare le parole della pagina satirica “Uomo Morde Cane“:
[…] serve cultura e capire che per “potente” non si intende solo il re o il politico ma qualsiasi persona o evento che possa tenerci sotto scacco. E malattie, dipendenze, sofferenze e morte sono “potenti” nel senso più forte del termine.
Crediamo nella satira e nella leggerezza perché vogliamo un mondo in cui la si smetta di considerare l’HIV come una punizione biblica, i progressi scientifici esistono e non c’è alcun motivo di mantenere la società imprigionata negli stessi pregiudizi propagandati negli anni 80.
Come parlare con noi
Onde evitare l’odio on line abbiamo deciso di non utilizzare moduli contatti o messaggi privati; per parlare con noi ci sono i commenti ai vari articoli e, in casi estremi, la posta del culo.