Parliamo da tempo di abbandonare i social network commerciali, e siamo giunti alla prima fase di questa complicata ma necessaria decisione: il primo a cui diciamo addio è WordPress.com.
Ci rivolgiamo quindi alle persone che ci leggono proprio da JetPack Reader, la rete sociale di WordPress com: abbiamo salvato l’elenco iscritti e lo importeremo nella nuova newsletter che stiamo allestendo, presente su piattaforma ButtonDown. Chi non fosse più interessato al blog, semplicemente tolga l’iscrizione dal WordPress reader e noi aggiorneremo il database perché tutto vogliamo tranne iscrivere qualcuno a un servizio senza averne prima il consenso esplicito.
Cosa cambia per i lettori? Non ci sarà più il “mi piace”, a meno che non si consulti dal #fediverso seguendo @network dalla propria istanza di riferimento.
Al posto di usare JetPack, se si vogliono i post in tempo reale basta andare su plusbrothers.net/it/feed con un programma compatibile con gli RSS. La newsletter avrà un altro formato: settimanale o bisettimanale stiamo ancora decidendo quale sia il meno invasivo per chi legge e più sostenibile per noi autori.
Questo potrebbe essere l’ultimo post che va su JetPack.
Lascia un commento